ARTSPECIALDAY Carolina Cammi (2018) Inaugura SPECCHIO41: nuovo spazio per l’arte a Brescia

SPECCHIO41 prende vita dall’unione d’intenti di due giovani artisti bresciani, Manuel Gardina (Brescia, 1990)) e Zen Zero (Brescia, 1994), che si sono trovati a condividere lo stesso spazio in via Elia Capriolo 41, laboratorio creativo e studio nel cuore del Carmine, a Brescia. 

Proprio tale visione comune ha fatto in modo che la base operativa dello studio d’arte fosse il quartiere che, più di ogni altro, in questi anni è riuscito a mutare, aprendosi al nuovo e creando una sinergia tra realtà artistiche differenti. 

Lo spazio si affaccia su via Elia Capriolo, all’angolo con via Marsala, e le ampie vetrate permettono a chiunque di osservare in diretta il lavoro dei due artisti. È questo, infatti, uno dei punti fondamentali per entrambi i ragazzi: riuscire a creare una forte interazione tra il loro ambiente e il quartiere, i cittadini bresciani. SPECCHIO41 è un luogo aperto al pubblico, dove non vi sono differenze formali e dove chiunque è il benvenuto. Obiettivo primario è organizzare periodicamente mostre che si differenzino di volta in volta, accogliendo artisti di qualsiasi genere: non solo pittura, ma anche performance, scultura e fotografia, per restituire un’istantanea il più accurata possibile del momento che sta vivendo l’arte italiana, in particolar modo bresciana. 

“Brescia è riuscita a crescere molto in questi anni”, affermano entrambi, “Abbiamo visto la città cambiare, dando spazio a progetti artistici importanti come la nascita di Palazzo Martinengo, che ogni anno regala grandi mostre; Palazzo Monti, residenza artistica unica nel suo genere; Carme, una chiesa sconsacrata che propone mostre e interessanti riflessioni sull’arte contemporanea. Ci sembrava il momento giusto per puntare su Brescia”. 

È dunque il tentativo di dare il proprio contributo al continuo processo di crescita di Brescia che ha spinto due artisti, di formazione ed esperienze diverse, a trovarsi nuovamente nella propria città natale. Brescia è una città in fermento, che sta creando moltissime iniziative legate all’arte sul territorio. 

di 

Full Article 

http://www.artspecialday.com/9art/2018/12/02/inaugura-specchio41-spazio-larte-brescia/?fbclid=IwAR3vC8V5SoghxQrIr6HD_1hcCYNZo59lRFV3gPoWOKLuOL2fAN5lTWL2LLQ